FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - 28 settimane dopo
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > 28 settimane dopo   
Autore 28 settimane dopo
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 30-09-2007 00:59  
Trama: Sette mesi dopo la terribile infezione che ha colpito Londra e la Gran Bretagna sembra che la situazione sia sotto controllo. Tutti gli infetti sono stati sterminati e la popolazione sana è stata messa in contenimento in luoghi determinati dai militari. Ma un nuovo inaspettato evento con la speranza di una guarigione totale può portare invece anche a un nuovo terribile ritorno alla situazione preesistente ...

Commento: A dirigere il seguito dell'ottimo 28 giorni dopo di Danny Boyle (ormai autore riconosciuto dopo le ottime prove che ha eseguito, come nel caso di Sunshine),e che non dimentichiamo fu uno dei primi a introdurre il concetto dei non morti che corrono, è stato chiamato il misconosciuto Juan Carlos Fresnadillo, autore e regista solo di Intacto. La cosa per i numerosi estimatori del film precedente (che aveva un inizio sfolgorante con quella Londra deserta e che provocò non pochi disagi per filmarla) all'inizio poteva sembrare quasi un affronto, con il rischio di costruire affidandolo a mani inesperte il solito zombie-movie carneficina senza nessuno spessore solo per richiamare folle di teen ager amanti del gore, rovinando l'impatto e l'affresco costruito precedentemente serializzandolo.
Invece niente di tutto questo : Fresnadillo evita accuratamente di cadere nelle facili cadute di tono con stereotipi e colloca il film prima con un inizio shock in campagna (ricollegando e riconducendo al precedente la situazione e interiorizzando nella disperazione dei protagonisti lo spettatore), con la telecamera che segue impazzita le terribili scene che avvengono, sporcandole nei colori e rendendolo monocramitche sul seppia. Un lavoro che arriva agli intenti, che nonostante non mostri praticamente l'atto della lotta nei suoi dettagli e non si soffermi mai su un particolare rende perfettamente l'idea di come può essere invivibile un mondo ancora contaminato. Certo, di sicuro la furbizia non manca ad un regista senza particolare dote di filmare in maniera dilettantesca per coprire pecche artistiche, ma cogliendo il bersaglio questo si tralascia nell'ottica visiva.
Poi la seconda parte ci mostra l'effetto asettico del paese libero dall'infezione ma per nulla sicuro, in quanto le decisioni dei militari per liberarsi del problema rendono la cosa praticamente una prigionia, e introducendo in sceneggiatura la possibilità chimera di un rimedio stabile si trova il modo di giocarsi l'ingresso, per quanto pericoloso, del vero ritorno alla vita. La fotografia (colori smorti e sporchi) e il lavoro di inquadratura sono la cosa tecnicamente migliore del film (l'uso dei cecchini continuato e il loro mirino ne esalta la scelta), che non perde di ritmo, si muove all'inizio con calma poi diventa un action zombie di graduale schema nell'ottica della lotta per sopravvivere, dove il caos imperante impedisce di capire chi sono gli amici e chi sono i nemici. E la scelta di trovare luoghi disabitati dove prima c'erano folle (lo stadio, la città) aumenta in noi lo stato di soppraffazione per la terribile diaspora abitativa.
Se qualche difetto si può trovare lo si deve cercare in alcune scelte narrative un po' ingenue (certe cose di fatto sembrano un po' troppo tirate per i capelli, come la scoperta della grande possibilità che avviene senza che ci sia un controllo preventivo sulla fuga e l'inizio della contaminazione priva di sorveglianza, ma c'è qualche altro particolare che non cito per non rovinare la sorpresa ) che testimoniano che era difficile uscire dal labirinto situazionale in piena credibiltà, ma riuscendo a tenere alto il tono del film, queste cose si disperdono e vengono anche bonariamente tralasciate. Anche perchè usando iconografia davvero performante nel ricordo (quel buio nelle segrete per i prigionieri che ricorda le camere a gas naziste di Schindler List) si lascia davvero poco spazio alla descrizione che avrebbe appesantito. Nel cast abbiamo Robert Carlyle (che aveva già lavorato con Danny Boyle sia in Trainspotting che in The Beach) che disegna perfettamente il profilo del padre con una macchia da nascondere e che poi si disperde nelle necessità recitative per via della parte che gli viene affidata.
Un film davvero buono, angosciante, che anche se non arriva ai livelli del precedente ne è un ottimo prosecutore, dotato di effetti speciali limitati e non invasivi, che fa della solitudine e dell'insicurezza la sua arma migliore per tratteggiare l'alba di un mondo che non può sentirsi sicuro solo con palliativi di contenimento e non di cura. E anche chi non è un fan del genere zombie-contamined se lo può godere senza problemi, a patto ovviamente di non essere ultrasensibile, è un film che esce dai canoni e dalla nicchia di genere. Un terzo capitolo di questo livello non sarebbe davvero un brutto presentimento.
Due curiosità: il nome del soldato coraggioso che vediamo in azione è Doyle (quasi ad omaggiare il regista precedente) mentre una scena è identica a quella di Planet Terror di Robert Rodriguez in uscita nelle sale contemporaneamente a questo.
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
Albysat

Reg.: 19 Feb 2003
Messaggi: 863
Da: ffshdgf (AR)
Inviato: 30-09-2007 22:21  
Pensare che questo sia un sequel fatto da uno sconosciuto o quasi, sembra molto difficile...
Si parte da una casa in campagna molto semplice...e li accade il tutto...
Una fuga molto ben fatta ( che però porta sempre a domande)
il film è molto piacevo e scorrevole...
Vicinissimo alla trama costantemente, non la lascia mai sfuggire...come il grande kubrickfan narra...

Il regista è sempre sull'ottica di una cittadina isolata e per nulla sicura...

Resta il fatto che La visione di uno spettatore può portare a varie domande che personalmente avrei fatto al regista...
I militari che poi diventano fondamentali come i ragazzi in questo film, svolgono i loro servizi abbastanza ordinatamente...nel senso che piantoneggiano sempre...cecchini 24/24h e poi,una persona sola può entrare dappertutto,anche in una stanza dove cè una persona a rischio e nessuno vede niente!!??...
oppure come due bambini riescano a sfuggire a due militari alla presunta (porta carraia)
Altra domanda che mi sorge spontanea e quella che riguarda la casa in campagna...
se si poteva arrivare alla base militare come ha fatto la madre infetta da virus e il padre in barca, xche non farlo prima quando la situazione era comunque piu calma...
Bhe sicuramente queste cose avrebbero cambiato totalmente la trama...

ma detto questo il film è piacevole...
Le riprese spesso sembrano giornalistiche...si toccano colori scuri ma che ne risaltano l'horror l'azione e lo splatter...
Il regista comunque inserisce scene spettacolari...
Il pilota di un'elicottero che fa fuori i 2/3 di un gruppo di zombi soltanto cn le eliche è molto ben fatto..
La scena dei ragazzi, e della maggiore che poi viene uccisa sotto la metropolitana e si vede pestare dallo zombi (nonchè padre dei ragazzi) attraverso il fucile con mirino infrarossi è molto apprezzata...
La cosa che un pò mi sfugge è il finale...che non rivelo...
Kubrickfan magari ci vede un'altro capitolo...forse questo potrebbe distruggere quella che è la storia di questa cittadina isolata...

Piacevole 8/10
_________________
Hey Franck...
Vaffanculo Frank...

[ Questo messaggio è stato modificato da: Albysat il 30-09-2007 alle 22:23 ]

  Visualizza il profilo di Albysat  Invia un messaggio privato a Albysat    Rispondi riportando il messaggio originario
Albysat

Reg.: 19 Feb 2003
Messaggi: 863
Da: ffshdgf (AR)
Inviato: 01-10-2007 00:17  
Quella dell'elicottero...x kubrickfan

  Visualizza il profilo di Albysat  Invia un messaggio privato a Albysat    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 01-10-2007 22:42  
mi è piaciuto molto, a pensare che questo era un sequel posso dire che ne son rimasta molto soddisfatta visto che di solito i sequel sono orrendi...
CONTIENE SPOILER
ero già arrivata al lieto fine, come nel primo... io avevo già fatto la bella famiglia... il soldato e la dottoressa si mettevano insieme e i due bimbocci andavano a vivere con loro......invece no! l'ho trovato tutto assolutamente non scontato, come ad esempio il finale...... .......

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 02-10-2007 10:44  
no, dai...questo è proprio bruttino.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
kubrickfan

Reg.: 19 Dic 2005
Messaggi: 917
Da: gessate (MI)
Inviato: 04-10-2007 23:37  
ah. meno male ! era un po' troppo che andavamo d'accordo io & oronzo ... mancavano i nostri scampoli di disaccordo ...

@alby. quella dell'elicottero non poteva sfuggirmi di certo ...
_________________
non solo quentin ma nel nome di quentin...quentin tarantino project
QUENTIN TARANTINO PROJECT

  Visualizza il profilo di kubrickfan  Invia un messaggio privato a kubrickfan    Rispondi riportando il messaggio originario
follettina

Reg.: 21 Mar 2004
Messaggi: 18413
Da: pineto (TE)
Inviato: 04-10-2007 23:48  
infatti non è stato male...

  Visualizza il profilo di follettina  Invia un messaggio privato a follettina    Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 21-03-2008 04:45  
quote:
In data 2007-10-01 22:42, follettina scrive:
l'ho trovato tutto assolutamente non scontato, come ad esempio il finale...... .......

il finale invece è prevedibilissimo, ma questo perché il film è costruito talmente bene che quello che vuole dire traspare con una chiarezza sorprendente.
gran bel film
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 21-03-2008 08:29  
quote:
In data 2008-03-21 04:45, sandrix81 scrive:
quote:
In data 2007-10-01 22:42, follettina scrive:
l'ho trovato tutto assolutamente non scontato, come ad esempio il finale...... .......

il finale invece è prevedibilissimo, ma questo perché il film è costruito talmente bene che quello che vuole dire traspare con una chiarezza sorprendente.
gran bel film




... e che vorrebbe dire?
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
sandrix81

Reg.: 20 Feb 2004
Messaggi: 29115
Da: San Giovanni Teatino (CH)
Inviato: 21-03-2008 14:25  
il= articolo determinativo maschile singolare
finale= nome comune di cosa, m. s.
invece= avverbio
è= voce del verbo essere, indicativo presente, terza persona singolare
...
_________________
Quando mia madre, prima di andare a letto, mi porta un bicchiere di latte caldo, ho sempre paura che ci sia dentro una lampadina.

  Visualizza il profilo di sandrix81  Invia un messaggio privato a sandrix81  Vai al sito web di sandrix81    Rispondi riportando il messaggio originario
oronzocana

Reg.: 30 Mag 2004
Messaggi: 6056
Da: camerino (MC)
Inviato: 21-03-2008 15:34  
quote:
In data 2008-03-21 14:25, sandrix81 scrive:
il= articolo determinativo maschile singolare
finale= nome comune di cosa, m. s.
invece= avverbio
è= voce del verbo essere, indicativo presente, terza persona singolare
...



ah... ecco.
_________________
Partecipare ad un'asta, se si ha il Parkinson, può essere una questione molto costosa.
Michael J. Fox
---------
Blog

  Visualizza il profilo di oronzocana  Invia un messaggio privato a oronzocana     Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 21-03-2008 23:13  
quote:
In data 2007-10-02 10:44, oronzocana scrive:
no, dai...questo è proprio bruttino.




Io avrei detto merdosissimo, ma siamo lì.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
  
0.125566 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: